Premesso che l’art.15 L.R. N.17/2019, ha voluto sanare l’utilizzo di lavoratori ASU da anni in convezione con cooperative, individuando come Ente Utilizzatore di 75 lavoratori ASU l’Asp di Messina.

Che sugli Enti Utilizzatori di attività socialmente utili ricadono una serie di obblighi ed impegni, sia per la tutela e salvaguardia dei lavoratori, sia a garanzia di uno sbocco occupazionale.

Che l’art. 5 della L.R. 24/2000 del 26/11/2000, “programma di fuoriuscita dal bacino dei lavori socialmente utili” prevede, al comma 1, l’approvazione di un programma complessivo di fuoriuscita dal bacino del precariato, predisposto ed approvato dall’organo esecutivo dell’ente, ed inviato all’Assessorato Regionale delle Politiche Sociali e del Lavoro delle risorse umane in argomento, delegando gli organi ispettivi di controllo alla verifica degli adempimenti.

Che non si hanno notizie, a distanza di mesi, in merito alla richiesta da parte di Asp Messina, di concessione del “contributo straordinario quinquennale” per l’assunzione di lavoratori ASU, né se in merito a questa richiesta il Dipartimento Lavoro di Palermo abbia richiesto tutti di atti propedeutici, mancanti oltre al già menzionato piano di fuoriuscita, la dotazione organica, il piano triennale di fabbisogno del personale, alla verifica della disponibilità finanziaria, e cosa abbia fatto ASP Messina in mancanza di risposta di tale richiesta, sbandierata su tutti gli organi di stampa come risolutiva per la imminente assunzione di tutti i lavoratori ASU in organico.

Considerato poi che nei colloqui successivi avuti con il direttore di Asp Messina manifestava di non avere le risorse finanziarie per poter procedere all’assunzione immediata del personale ASU, né di procedere ad una integrazione oraria degli stessi, salvo poi indire concorsi a TD di 20 Assistenti Amministrativi, Cat.C, e senza la definizione del Piano Triennale del Fabbisogno di personale.

Per tutto quanto premesso e considerato, si chiede di procedere alla formale convocazione di un tavolo negoziale, ai sensi del vigente CCNL 2016/2018, al fine di pianificare in maniera chiara tutte le assunzioni che codesta Azienda potrà attivare nel 2020 e procedere, tenuto conto della accertata disponibilità di risorse economiche, volte alla stabilizzazione del personale ASU, o nelle more di definizione alla integrazione oraria dei lavoratori, si tiene ad evidenziare che le altre ASP siciliane che ancora non hannostabilizzato il personale ASU, provvedono tutti all’integrazione oraria degli stessi.

In mancanza di quanto richiesto, questa O.S. non esiterà a porre i lavoratori ASU in stato di agitazione, arrivando al blocco delle attività, e segnalando agli organi superiori di competenza le inadempienze di Asp Messina in maniera di gestione ed utilizzo di personale ASU.