Con la presente questa O.S. chiede a codesta Azienda di comunicare, in modo ufficiale, quali siano le intenzione che la stessa intende adottare in merito ai giorni 24 e 31 dicembre in cui, alla luce del DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri che ha indicato le suddette giornate, come giornate “rosse”, ovvero di lockdown, ai lavoratori impegnati nel servizio di Assistenza alunni disabili è stato comunicato di non doversi recare a lavoro.
A tal proposito si specifica che non si riterrebbe opportuno, così come sembra essere stato affermato da alcune coordinatrici del servizio che i giorni in questione siano da considerare come “ferie d’ufficio”. Si ritiene, piuttosto, trattandosi di giorni di assenza non dipendenti dalla volontà degli operatori, che gli stessi siano normalmente retribuiti o eventualmente recuperati.
Si coglie infine occasione per evidenziare come si ritenga del tutto inopportuno, soprattutto in un periodo così delicato come quello che si sta affrontando, in cui è meglio ridurre al limite spostamenti ed incontri, che l’Azienda non accetti che i fogli presenze degli operatori possano essere inviati per mail e/o pec, ma al contrario debbano essere consegnati brevi manu ai referenti che di volta in volta sono indicati.
Purtroppo il livello di confusione nel predetto servizio non riesce a diminuire stante il fatto che si arriva a chiedere di consegnare entro e non oltre giorno 28 c.m. i fogli presenza di Dicembre 2020 così chiedendo ai singoli lavoratori di certificare anticipatamente per i giorni 29 e 30 dicembre una presenza ancora da effettuare.
Sarebbe quindi auspicabile che l’Azienda, inverta tale tendenza e renda possibile, così come avvenuto in precedenza, l’invio dei fogli mediante mail e/o pec.