Con la presente la FP CGIL nel chiedere l’immediata revoca dell’Avviso in oggetto, adottato in palese violazione dell’art.9 del CCNL Coop. Sociali “Diritto di informazione e confronto tra le parti”, non può non continuare a stigmatizzare l’atteggiamento assunto da codesta Azienda che su temi importanti e delicati come quelli contenuti nel suddetto avviso, si ostina ad ignorare il confronto con le parti sociali.
Si elencano a seguire le presunte criticità dell’Avviso:
- Non si comprendono i motivi per cui, quanti nel 2019 hanno preso parte al bando che
ha istituito la Long list (con scadenza 8-8-2022) e sono stati selezionati per il profilo professionale per cui avevano indicato preferenza, debbano nuovamente “manifestare l’interesse alla permanenza nella long list e nella categoria di appartenenza”. La FP CGIL ritiene che tale previsione possa ledere la posizione di alcuni lavoratori con ciò arrecando ulteriori difficoltà gestionali in aggiunta a quelle già esistenti;
- L’Avviso risulta altresì in palese contrasto con quanto già definito dall’Azienda con l’atto d’interpello del 7-09-2021, a seguito del quale i lavoratori non hanno ricevuto alcuna risposta;
- Incomprensibile la sovrapposizione tra long list e short list in tema di punteggi e precedenze;
- Reiterata violazione dell’art. 5-bis “Percentuali complessive di ammissibilità” del CCNL Cooperative sociali;
- Mancato assolvimento agli obblighi in tempo di trasformazione/stabilizzazione dei rapporti lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
La FP CGIL ribadisce quindi la necessità di procedere all’immediata revoca dell’atto in questione ed avviare, con altrettanta celerità, il necessario ed opportuno confronto con le OO.SS.