La FP CGIL unitamente alla propria R.S.U., con la presente, chiede l’attivazione di un tempestivo confronto sulle motivazioni che a tutt’oggi hanno determinato la mancata assegnazione del contributo straordinario quinquennale previsto dall’art.4, comma 2, L.R. n.27/2016 integrata dall’art.11, L.R. n.8/2017.
La situazione venutasi a determinare è a dir poco paradossale, tenuto conto che le parti (ASP e Direttore Generale Dipartimento Regionale Lavoro) si sono riunite in data 27 Maggio 2022, al fine di addivenire alla soluzione delle problematiche di interlocuzione che avevano rallentato il procedimento di assegnazione del contributo de quo.
Alla data odierna, nonostante gli innumerevoli tentativi di comprendere cosa stia succedendo non siamo riusciti a “dipanare tale matassa” e tenuto conto che ASP Messina il 29 Novembre 2021 ha sottoscritto con le OO.SS. un chiaro impegno a procedere all’integrazione oraria a 36 ore per tutto il predetto personale all’ottenimento del contributo regionale sopra specificato, la FP CGIL chiede senza ulteriori azioni dilatorie un chiarimento formale sul perché il procedimento amministrativo risulti bloccato e se tale rallentamento risulti imputabile all’ASP Messina o al Dipartimento Lavoro della Regione Sicilia.
Tenuto conto dell’urgenza della richiesta e del forte coinvolgimento dei lavoratori interessati, FP CGIL comunica che in assenza di positivo riscontro decorsi 7 gg dal ricevimento della presente, procederà all’attivazione preventiva delle procedure di raffreddamento, ex art.5 Accordo sui Servizi Pubblici Essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di Sciopero del personale del Comparto Sanità.