La FP CGIL prende le distanze dalle polemiche di natura politico-sindacale scatenate in questi giorni da altra sigla sindacale, ponendo l’accento su quello che è l’unico e solo obiettivo che la nostra sigla sindacale persegue nel Comune di Villafranca Tirrena come in quelli di: Acquedolci, Caprileone, Librizzi, Sant’Agata di Militello, San Fratello, Santa Domenica Vittoria, Tortorici e Venetico, solo per rimanere in territorio messinese, obiettivo che è, e rimane, esclusivamente, la stabilizzazione del personale precario TUTTO.

Siamo e saremo SEMPRE al fianco dei lavoratori, la stabilizzazione del personale precario di tutti i Comuni in dissesto o che hanno avuto accesso al fondo di rotazione sta nelle norme ed è l’esito di una vertenzialità che è stata aperta da mesi dalla FPCGIL e da qualche altra organizzazione sindacale per addivenire ad una soluzione definitiva per tutte quelle realtà comunali che non avevano potuto procedere ad una stabilizzazione, Villafranca Tirrena è in questa situazione, oggi esistono dei percorsi delineati da norme regionali da mettere in campo.

Riteniamo che il Comune di Villafranca Tirrena abbia la responsabilità di adottare gli strumenti necessari per procedere all’assunzione di TUTTI i precari nel più breve tempo possibile, procedendo all’attuazione dell’art.6 della legge di conversione del D.L. 215/2023 (personale a TD – contrattisti) e dell’art.2 della L.11/2023 e dell’art.10 della L.R. 1/2024 (personale ASU).

Vigileremo affinché il Comune di Villafranca Tirrena e tutti gli altri Comuni citati in precedenza applichino le norme che consentiranno l’eliminazione di ogni forma di precariato negli Enti Locali siciliani.

Quello che ci appare è che in atto ci sia uno scontro politico connotato da tutta una serie di questioni su cui noi non vogliamo entrare nel merito, siamo in campo per sostenere i lavoratori e per spingere l’Amministrazione affinché si proceda in questopercorso con degli atti legittimi che siano messi a tutela di tutti i contratti a tempo indeterminato che dovranno essere stipulati.