Messina Social City, proclamazione stato di agitazione dei lavoratori del SAD, SAD H ed educativa domiciliare. Attivazione preventiva procedura di raffreddamento prevista dalla legge 146/90 modificata dalla legge 83/2000
La FP CGIL, a seguito dell’assemblea svoltasi nella giornata di ieri con i lavoratori della Messina Social City impiegati nei servizi SAD, SAD H ed educativa domiciliare, chiede l’attivazione della procedura di conciliazione prevista dalla legge 146/90, modificata dalla legge 83/2000, per via delle seguenti problematiche.
Nel corso di questi mesi, in molteplici occasioni, questa O.S. ha rappresentato all’Azienda Messina Social City, la necessità di avviare un confronto per giungere alla sottoscrizione di un contratto aziendale così come da previsione del CCNL Nazionale Cooperativa Sociali (contratto attualmente applicato ai dipendenti della MSC), in cui disciplinare, tra l’altro, l’utilizzo del mezzo proprio di trasporto. L’art 46 del CCNL prevede, infatti, che “l’utilizzo del mezzo proprio di trasporto per ragioni di servizio, sarà materia del contratto territoriale di cui all’art.10 punto. 2.”. Viene altresì previsto che “vengono fatte salve, sino alla stipula del contratto territoriale, eventuali condizioni determinate in sede di confronto aziendale”.
In mancanza, purtroppo, dell’avvio del suddetto confronto propedeutico alla definizione di un contratto territoriale ed essendo ormai concreto il rischio di interruzione di un servizio essenziale, quale appunto l’assistenza domiciliare, poiché i dipendenti, a causa dell’ormai incontrollato aumento dei prezzi del carburante, non sono più nelle condizioni di poter garantire l’attività dovendo mettere a disposizione il proprio veicolo
SI CHIEDE
a S.E. Prefetto di Messina, a norma della leggen°146/90 e delle norme contrattuali di comparto in materia, la convocazione delle parti per esperire la procedura di raffreddamento conflitti.