Attivazione preventiva procedure di raffreddamento ex art.5 Accordo sui Servizi Pubblici Essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di Sciopero del personale del Comparto Regioni – Autonomie Locali.

Le scriventi OO.SS., con la presente, chiedono l’attivazione della procedura di conciliazione prevista dalla Legge 146/90, modificata dalla Legge 83/2000, e dall’Accordo Quadro di cui in oggetto, relativamente alle seguenti problematiche:

● Comune di Tortorici. Personale dichiarato in eccedenza. Dichiarazione dissesto economico finanziario. Mancato riassorbimento del personale eccedentario a seguito di collocamento a riposo del personale di cui alla DO rideterminata.

Le OO.SS. tenuto conto che:

  • 13 dipendenti di ruolo, oggi soprannumerari, sono stati posti in eccedenza con l’approvazione della Dotazione Organica rideterminata (40 posti) a seguito della dichiarazione di dissesto economico finanziario del Comune di Tortorici), avvenuta con le deliberazioni della Giunta Municipale nn. 53 e 88 del 2017, approvate dal Ministero con decisione n. 164, acquisita agli atti dell’Ente al n. prot. 14997 del 2.11.2017.
  • dalla approvazione della D.O. rideterminata di cui al punto precedente (40 posti) a tutt’oggi, per cessazioni, risultano liberi 23 posti con ciò evidenziando come il criterio scelto (personale con minore anzianità) dall’allora Giunta Comunale per individuare il personale soprannumerario fosse irrazionale e penalizzante per il personale dichiarato in esubero;
  • il Comune di Tortorici, in sede di approvazione del P.T.F.P. 2021/23, deliberazione 138/2021, avrebbe dovuto indicare la consistenza attuale della Dotazione organica

(40 posti) e rimodularla sulla base dei fabbisogni reali definendo il Piano dei fabbisogni con un numero di personale pari a quelli comunque in servizio ovvero in 30 unità di personale cioè 17 in servizio di ruolo + 13 soprannumerari riassorbiti per effetto del reale ed effettivo fabbisogno di personale necessario per far fronte ai compiti istituzionali ed alla gestione dei servizi erogati come sostenuto dalla Commissione stessa che addirittura li ritiene infungibili (cfr. delibera 138/2021); il tutto nel limite finanziario della medesima dotazione organica costituita da 40 posti garantendo così la prescritta neutralità finanziaria che addirittura sarebbe più favorevole per l’Ente per effetto della riduzione di 10 unità, potendosi ipotizzare, tra l’altro, una riduzione del costo teorico della dotazione organica stessa, senza eccedenze.

  • la CommissioneStraordinariadelComunediTortoricihainterloquitoformalmenteconil l’Ufficio V–Affari degli Enti Locali della Direzione Centrale per le Autonomie presso il Ministero dell’Interno e con la Corte dei Conti Sicilia per avere un supporto ai propri dubbi sul riassorbimento de quo senza in entrambi i casi ricevere indicazione puntuali sul caso;
  • le scriventi OO.SS., hanno tentato più volte (come da intesa di cui al verbale dell’ 8/11/2021 ……“le parti decidono di aggiornarsi a stretto giro”…….) di far riattivare il tavolo tecnico di confronto all’uopo istituto ricevendo da ultimo un riscontro negativo sine die alla sua riattivazione, dovendo peraltro registrare una “repentina” convocazione per il giorno 21 c.m. da parte della Commissione Straordinaria pervenuta -mentre si firmava la presente- in data 17/03/2022 alle ore 19.48 ritenuta tardiva rispetto alla decisione assembleare degli iscritti avvenuta la scorsa settimana di ricorrere allo stato di agitazione.

    chiedono a S.E. Prefetto di Messina, a norma della legge n. 146/1990 e delle norme contrattuali di comparto in materia, la convocazione delle parti per esperire la procedura di raffreddamento conflitti.