Con la presente la FP CGIL chiede a codesta Azienda di fissare, nel più breve tempo possibile, un incontro al fine di poter discutere le problematiche che interessano la struttura “Casa Fratelli tutti”, ubicata all’interno dei locali di via Sardegna.
L’apertura della suddetta struttura, che ha rappresentato e rappresenta un indiscutibile valore aggiunto nel panorama delle opportunità di accoglienza che la Messina Social City offre ai senza fissa dimora, ovvero alle fasce più deboli della comunità cittadina, ha determinato un inevitabilecambiamento anche sul fronte dell’organizzazione del lavoro trattandosi, allo stato attuale, di un servizio aperto h 24 e, dunque, organizzato su turni, in cui le figure educative rappresentano il perno centrale. Figure educative che, proprio in relazione alla molteplicità di ospiti temporaneamente accolti e ai relativi percorsi di vita di cui gli stessi sono portatori, si sono trovati ad affrontare situazioni particolarmente complesse, anche in termini di sicurezza personale.
A tal proposito, questa O.S., anticipando gli argomenti di un confronto che si spera possa tenersi nel più breve tempo possibile chiede informazioni su:
- 1) Natura della struttura e standard del personale previsto;
- 2) Regolamento interno e tipologie di ospiti che possono farvi ingresso;
- 3) Riconoscimento indennità per lavoro su turni;
- 4) Riconoscimento delle ore di lavoro svolte in aggiunta al normale orario di lavoro
(straordinario o riposo compensativo solo su richiesta del lavoratore)
- 5) Misure adottate in termini di sicurezza ed aggiornamento DVR aziendale.