Con la presente questa O.S. chiede informazioni relativamente alla modifica del contratto di servizio della Messina Social City all’interno del quale, così come stabilito nell’incontro dello scorso 16 maggio, e come riportato nel relativo verbale sottoscritto dalle OO.SS. Confederali, dovrebbero essere state previste somme aggiuntive per la trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato sulla base del superamento dei 24 mesi di servizio, per la copertura delle spese per chi utilizza il mezzo proprio per ragioni di servizio, per l’indennità di turno, per le modifiche contrattuali e per il pagamento anticipato della 14^ mensilità istituita con il rinnovo del CCNL “Cooperative sociali” 2023-2025.
Rispetto al punto relativo alla trasformazione dei contratti, così come emerso anche in occasione dell’incontro del 16 maggio e come peraltro si sta verificando, molti dei lavoratori ormai prossimi ai 35 mesi ed utilmente collocati nella prima o nella seconda graduatoria (a seconda se si tratti di profili per cui è stato necessario effettuare un ulteriore Avviso di reclutamento), non stanno più ricevendo alcuna chiamata d’incarico proprio per evitare il superamento dei 36 mesi. Il che, almeno in questa fase, può essere “giustificato” solo alla luce di una prossima trasformazione di rapporto di lavoro, di cui, appunto, al momento non si hanno ulteriori notizie. Conseguentemente, non possiamo negare una certa preoccupazione rispetto a ciò che potrebbe verificarsi nel caso, in cui, a stretto giro, e dunque ben prima della piena ripresa delle attività nel mese di settembre, non si proceda con le modifiche contrattuali di cui sopra.
Si evidenzia, infine, come nei prossimi mesi sia necessario avviare un percorso di confronto con le OO.SS. per comprendere come l’Azienda intenda muoversi rispetto a quanti, prossimamente, compiranno i 24 mesi di servizio.